Home » Azienda

Azienda

 - RIZZARDI INTERNATIONAL s.r.l

Nel 1933 sorge in Milano la RIZZARDI.
Fin dall'inizio si impone per l'alta specializzazione nel trattamento di materiali per macchine utensili.
Nell'immediato dopo guerra, riorganizzata l'attività produttiva, si procede alla messa a punto di una costante ricerca diretta della specializzazione acquisita fin dalla fondazione.
Ed ecco il nuovo procedimento di rivestimento di metalli e leghe speciali in polvere su qualunque tipo di
 materiale. La RIZZARDI s'inserisce così in posizione di netta avanguardia, stabilendo i criteri di un'applicazione che per la sua importanza, doveva rivelarsi d'uso sempre più esteso ed indispensabile.
Nel 1966 il fondatore Umberto Rizzardi, che nel frattempo è stato affiancato dai figli, attuali titolari dell'Azienda, riceve il più ambito riconoscimento della Camera di Commercio Italiana: la medaglia d'oro.
Oggi la RIZZARDI corona anni di coerente impegno al servizio della produzione e della ricerca, vantando il più alto grado di specializzazione nel campo dei rivestimenti di materiali duri ed extra-duri, come il carburo di tungsteno, ceramiche, stelliti, tantalio, ecc..., ed in particolar modo al servizio del settore della lavorazione del filo metallico.
L'evoluzione delle macchine trafilatrici necessita sempre più di particolari altamente specializzati per soddisfare con alte tecnologie la produzione del filo metallico.
Il cono è uno di questi particolari, di notevole importanza, in quanto è soggetto a svariate sollecitazioni tribologiche (abrasione, adesione, corrosione,fatica ecc.)
La RIZZARDI ha impostato i propri studi e le proprie esperienze specificatamente su questo componente applicando dei riporti ottimali che, oltre ad avere un'ottima resistenza all'usura, presentano una struttura delle superfici di contatto uniformi.
Il giusto coefficiente d'attrito permette un numero ridotto di spire per passo, consentendo di eliminare inconvenienti quali tallonamento ecc.
Questi studi e queste ricerche sono sempre effettuate in collaborazione con clienti altamente specializzati nella produzione del filo metallico e che direttamente possono testimoniare l'ottimo risultato di questi riporti.
La ricerca tecnologica della RIZZARDI abbraccia anche altri campi di utilizzo dove sollecitazioni esasperate provocano usure di notevoli entità.